lunedì 9 giugno 2014

CORRETTORE BIO? NO PROBLEMA!

Ciao fanciulle :)

Oggi vorrei parlarvi di un prodotto che sto usando e stra usando da qualche mese (come testimonia la voragine spaventosa al centro della cialdina) e con cui mi sto trovando abbastanza bene.

Si tratta del correttore in crema BIO di Avril :)



Ho usato questo correttore tutti i giorni per circa due mesi e finalmente sono pronta a dirvi cosa ne penso. Volevo fare questa review gia da un pò di tempo, ma vuoi gli impegni, vuoi il fatto che sinceramente non riuscivo neanche io a capire bene cosa ne pensassi, ho aspettato. Sono felice di averlo fatto, perchè testandolo per un periodo abbastanza lungo mi sento in grado di giudicarlo nel migliore dei modi, in quanto questo correttore è un prodotto alquanto particolare, almeno per me che mi cimento per la prima volta nell'utilizzo di un correttore completamente naturale.

Prima di questo infatti, non avevo mai usato un correttore BIO, forse condizionata dal fatto che tutte le review che trovavo in giro su questi prodotti non erano per niente entusiasmanti, anzi... per questo motivo, il correttore era l'unico elemento non BIO della mia make up routine giornaliera.

Quando ho iniziato ad usare il correttore Avril, non avevo grandi pretese o speranze, mi aspettavo un prodotto dalla blanda coprenza, che andasse nelle pieghette o non si asciugasse per niente, ero gia rassegnata. Devo dire, invece, che in poco tempo mi sono dovuta ricredere.

Ma partiamo per gradi:
Come potete vedere nell'immagine sopra, il correttore si presenta in una confezione rotonda, in cialda, racchiusa in un contenitore apri e chiudi molto pratico e trasparente, così da poter vedere all'interno la colorazione del prodotto. Il correttore è disponibile in 3 gradazioni di colore: porcelaine, nude e dorè.

Io possiedo la 02 Nude, che è un beige caldo medio/chiaro dal sottotono leggermente giallo/albicocca. 
Io ho una carnagione medio/chiara, ne troppo bianca ne troppo scura, ma sono pallida ed ho un sottotono giallastro che mi fa sembrare malaticcia (sono un cesso, si XD). Come potete notare dallo swatch sotto, la tonalità è molto simile a quella della mia pelle e, addirittura, una volta sfumato si fonde quasi completamente con essa. Tuttavia, avendo una componente aranciata che neutralizza bene le occhiaie tendenti al viola, io preferisco applicarlo prima del fondotinta, in modo poi da uniformare l'incarnato con una base omogenea di colore.



In realtà le mie occhiaie non sono proprio violacee, ma direi che tendono più al marroncino/grigiasto, tipico delle carnagioni mediterranee (ve l'ho gia detto che ho una pelle che fa cag....? ehm, ehm). Nonostante questo, il colore essendo più giallino che arancione, si fonde piuttosto bene con la mia pelle e riesce comunque a far sparire le occhiaie, che comunque non sono molto spiccate. (Nelle foto si notano ancora meno perchè avevo di fronte una luce bianca/fredda).

    *Il sopracciglio è diverso in quanto le immagini si riferiscono una all'occhio destro e l'altra al sinistro, che ho poi specchiato.

La TEXTURE di questo prodotto è abbastanza cremosa e facilmente prelevabile dalla cialdina sia con i polpastrelli che con un pennellino, ma io preferisco stendere questo correttore con le dita in modo da scaldarlo e lavorarlo meglio. Una volta steso sulla pelle però la consistenza inizia a cambiare e ad "asciugarsi", trasformandosi in una specie di polvere che si fissa fin troppo velocemente sulla palpebra. E qui casca l'asino, nel senso che, fino ad ora, i miei pareri erano totalmente positivi, ma da qui in poi il SI pieno di questo prodotto si è trasformato in un NI. Ecco cosa intendevo prima quando ho detto che non sapevo se il prodotto mi piacesse o meno, in quanto questa sua caratteristica non è sempre manifesta e io personalmente ci ho fatto caso dopo un bel po che lo utilizzavo.
Se si va a sfumare subito il correttore infatti, non ci si accorge neanche di questo difettuccio, ma se per esempio, si va prima ad applicare il prodotto su entrambi gli occhi, e poi solo dopo si cerca di sfumarlo, l'operazione diventerà abbastanza fastidiosa. Mi è capitato infatti di ritrovarmi con dei fastidiosi residui di correttore che somigliavano ai residui delle gomme da cancellare. Le "bricioline" per intenderci.
C'è da dire che io ho un contorno occhi molto strano e particolare, con una palpebra abbastanza oleosa che fa le orribili pieghette, ma allo stesso tempo in determinati periodi dell'anno o con gli sbalzi di temperatura diventa eccessivamente secco, tanto che spesso mi si screpola e brucia :(
Quindi non so se questo sia solo un problema causato dalla mia strana situazione oppure sia una caratteristica propria del prodotto, comunque sia, procedendo come ho descritto prima, sfumando un occhio alla volta, il problema non sussiste.

Il correttore, fissandosi in fretta, non mi va nelle pieghette per almeno un paio d'ore. Io comunque ho l'abitudine di fissare sempre il tutto con una buona cipria (anche questa Avril, di cui vi parlerò in un altro post).

Se dovessi paragonarlo ad uno dei tanti correttori non Bio che ho avuto modo di provare, direi che somiglia un pochino al Full Coverage di Kiko, anche se quello è un peletto più coprente e cremoso forse, ma la consistenza è davvero simile.

Se dovessi dare un voto complessivo a questo prodotto, sarebbe un 7.5, in quanto per essere un cosmetico totalmente BIO e composto solo da ingredienti di origini naturali, svolge abbastanza bene il suo lavoro.

Il correttore è acquistabile on line o in diverse Bio profumerie come ad esempio Thymiama e simili ed ha un costo di 7 €.

Spero che questa review possa esservi utile e guidarvi all'acquisto del prodotto :)

Bacini, 
Raya :*



1 commento: